Biblioteca Multimediale Marxista



Engels a Marx
a Londra


Ringraziamo il sito Primo Maggio Internazionalista per aver messo a disposizione dei nostri lettori il seguente testo:



Marx-Engels, Opere Complete, vol. __, pag. 282-283
Trascrizione di Giandomenico Ponticelli



Manchester, 2 ottobre 1866
Caro moro,
non m'avevi detto d'aver sottoscritto una cambiale per 46 sterline e perciò avvenne che ieri ti spedii solo mezzo biglietto per 40 sterrline; oggi seguono le metà mancanti e inoltre anche un biglietto di cinque sterrline J/F 98815, Manchester, 30 gennaio 1865.
Il nostro cassiere non ha un altro biglietto da cinque sterline, e per un Post office order - vaglia postale - è troppo tardi, cosicchè non posso aggiungere le sovrane mancanti; ciò non di meno potrai superare questa difficolta..
Uno di questi giorni ti scriverò più diffusamente su Moilin e Trèmaux; l'ultimo non l'ho ancor letto del tutto, ma sono giunto alla convinzione che nella sua teoria non vi sia nulla, perchè egli nè s'intende di geologia, nè è capace della più comune criica storico-letteraria. Le storie del negro Santa Maria e della trasmutazione dei bianchi in negri fanno crepar dal ridere. Soprattutto poi che le tradizioni dei senegalesi meritino fede incondizionata, proprio perchè quella gente non sa scrivere! Inoltre è anche carino quell'attribuire le differenze fra un basco, un francese, un bretone e un alsaziano alla conformazione del terreno, a cui naturalmente bisogna attribuire anche il fatto che quelle genti parlino lingue diverse.
Come si spieghi questo signore che noi renani sul nostro terreno dell'era di trapasso devoniana (che già da lungo tempo prima della formazionev del carbon fossile non era risprofondato nel mare) non ssiamo fin da tempi lontanissimi diventati idioti o negri, forse lo dimostrerà nel secondo volume oppure affemerà invece che siamo veramente dei negri.
Il libro non vale niente. Pura compilazione che fa a pugni con tutti i fatti, e per ogni dimostrazione che accampa dovrebbe, di volta in volta, fornire una dimostrazione.
i migliori saluti alle indies.
Tuo F. E.