Biblioteca Multimediale Marxista


note


(1) Allude ad una breve e nota poesia di Jan Neruda in cui si raffigura Gesù bambino addormentato.
(2) Tynl, Letnà, Hradcany sono località di Praga.

(3) Vladislav Vancura è stato uno dei migliori critici e storici cèchi. I nazisti, come Fucik dirà più avanti, lo fucilarono nel 1942.
(4) Lo Tvorba era ed è il settimanale politico del partito comunista cèco; lo Kmen era, prima della guerra, la rivista mensile dell'Unione degli scrittori progressisti; il Proletkult, un quindicinale di cultura popolare; Pramen, Doba, Socialista, Avanguardia, altri periodici culturali o politici di sinistra che nascevano a Praga prima della guerra.

(5) Morto al principio del secolo.

(6) Autorevole critico letterario cèco, fondatore del Tvorba

(7) Il Laval cèco, uno dei capi della reazione agraria, presidente dei ministri sotto il Protettorato nazista, ed oggi condannato al carcere a vita.

(8) Oscuro abitante dell'isola greca di Efeso, il quale, pur di rendersi celebre, incendiò nel 356 a. C. il Tempio di Diana, una delle Sette Meraviglie del mondo.

(9) Esponente dei circoli militari cecoslovacchi, il generale Elias faceva parte del governo-fantoccio del Protettorato, e insieme era segretamente in contatto con il governo cèco emigrato a Londra.

(10) Heydrich era succeduto nel 1941 a Von Neurath nella carica di Protettore di Boemia e Moravia, ed aveva esercitato la repressione della Resistenza cèca con spietata ferocia.
(11) Uno dei personaggi del celebre romanzo satirico cèco della prima guerra mondiale, " Le avventure del bravo soldato Svejk " di Jaroslav Hasek.
(12) George Grosz, pittore e incisore tedesco vivente, autore di innumerevoli e geniali disegni satirici del capitalismo, del militarismo, della borghesia e della chiesa.
(13) Grande industriale cèco, proprietario del complesso di calzaturifici di Zlin con filiali in tutto il mondo. Oggi le fabbriche Bata sono state nazionalizzate.
(14) Per "Prima Repubblica" si intende in Cecoslovacchia il periodo dello Stato cèco che va dalla sua fondazione nell'altro dopoguerra fino a Monaco.
(15) Letteralmente "lavoratore a domicilio". Nel gergo carcerario, il detenuto addetto alla pulizia delle celle e dei corridoi.
(16) Oswiecim (Auschwitz) fu il tristemente famoso campo di sterminio creato dai nazisti in Polonia.