Biblioteca Multimediale Marxista


The Counter-Revolutionary Army. L'esercito controrivoluzionario



 

Siamo consapevoli del fatto che la rivalità coloniale è stata una delle cause principali della guerra imperialista 1914-1918.

Ciò che tutti i francesi dovrebbero rendersi conto, è che coloniale spedizioni sono in gran parte responsabili per le aggravanti spopolamento da cui il loro paese è ora la sofferenza. Se si esaminano le statistiche di perdite di militari morti e feriti sostenuta in colonie, si è spaventato il divario di essi hanno causato in un calo della popolazione, come quella della Francia.
Da gennaio a giugno, 1923, in Marocco da solo, 840 soldati sono stati uccisi o feriti per la maggior gloria di maresciallo Lyautey!

Ciò che la classe operaia francese deve capire, è che il colonialismo si basa sulle colonie per sconfiggere tutti i tentativi di emancipazione da parte della classe operaia. Non avendo più assoluta fiducia nel bianco soldati, che sono più o meno contaminati da l'idea di classi, francese militarismo utilizza africani e asiatici nativi nella loro vece.
Di 159 reggimenti in francese, 10 sono composti da coloniale bianchi, vale a dire, semi-nativi, 30 degli africani e 39 del nativi di altre colonie.
Un mezzo di l'esercito francese è quindi assunto nelle colonie.

Adesso, uno Annamese soldato è in servizio per quattro anni e un algerino per un periodo di tre anni.
Così, secondo il calcolo dei militarismo francese, due soldati sono nativi del valore di quasi cinque francese.

Inoltre, essendo ignorante di lingua e politica del paese, pensando che tutti i bianchi appartengono alla razza dei suoi sfruttatori e, infine, spinto dal suo bianco superiori, il soldato nativo marzo in avanti si submissively e ciecamente, in cui il soldato francese, più cosciente, potrebbe rifiutarsi di andare. Qui sta il pericolo.

Ci si chiede per quale motivo 31 del nativo reggimenti saranno stazionate sul territorio francese? Per quale scopo sono destinati?
Sono il francese sarà civile di questi nativi?
L'intenzione del capitalismo francese è così chiara.
Spetta ai lavoratori francesi di agire.
Essi dovrebbero fraternize con i nativi soldati.
Essi dovrebbero fare loro capire che i lavoratori della madre e il paese da soldati colonie sono ugualmente oppressi e sfruttati dallo stesso master, che sono tutti fratelli della stessa classe, e che quando l'ora della lotta scioperi, avranno , Uno e l'altro, a lottare contro la loro comune maestri, e non tra fratelli.


Pubblicato per la prima volta: La Vie OUVRIERE 7 Settembre, 1923
Fonte: opere selezionate di Ho Chi Minh vol. 1
Editore: lingue straniere casa editrice
Transcription/Markup: Christian Liebl Trascrizione / Markup: Christian Liebl
Online Version: Ho Chi Minh Internet Archive (marxists.org) 2003 Versione on-line: Ho Chi Minh Internet Archive (marxists.org) 2003