Biblioteca Multimediale Marxista


Edizioni Rapporti Sociali

Via Tanaro, 7

20128 Milano

tel/fax 0226306454

 

OPERE DI STALIN

Con documenti dell'Internazionale comunista e del Partito comunista (b) dell'Unione Sovietica 20 volumi, 304 pag./cad., formato cm 16x23

Le Edizioni Rapporti Sociali hanno deciso di pubblicare le Opere di Stalin, raccolta completa di scritti e discorsi, arricchita a partire dal 1934 [Diciasettesimo congresso del Partito comunista (bolscevico) dell'URSS] dei più importanti documenti del Partito comunista dell'Unione Sovietica e dell'Internazionale comunista che si devono ritenere elaborati sotto la direzione di Stalin o comunque da lui approvati.

Nei 150 anni trascorsi da allora il movimento comunista ha fatto molti passi avanti, ovviamente attraverso tentativi, errori e sconfitte seguite però sempre da riprese, che confermano la sua vitalità, in altre parole che esso è espressione di ragioni profonde e tuttora vive. Uno degli eventi più importanti del movimento comunista è stato la Rivoluzione d'Ottobre con la costruzione del socialismo in Unione Sovietica e lo sviluppo del comunismo nel mondo cui essa ha dato luogo.

La Rivoluzione d’Ottobre insegnò ai lavoratori e ai popoli oppressi di tutto il mondo che era possibile abbattere la borghesia, che i lavoratori potevano prendere in mano un paese e dirigerlo infinitamente meglio di quanto avevano fatto fino ad allora anche i più avanzati regimi borghesi, che potevano porre fine alla miseria, alla fame, allo sfruttamento, all’oppressione, all’ignoranza cui nessun regime borghese può porre fine stabilmente. Da tutto questo è venuto un immenso patrimonio di esperienze a cui attingono e attingeranno i comunisti di tutto il mondo e a cui inevitabilmente torneranno tutti quelli che, man mano che procede la seconda crisi generale del capitalismo, saranno indotti dall'esperienza pratica della loro vita a riflettere sulle contraddizioni della nostra epoca.

Le esperienze della Rivoluzione d'Ottobre, della costruzione del socialismo in Unione Sovietica e del movimento comunista mondiale nel periodo 1920-1950 sono sintetizzate nelle risoluzioni del Partito comunista (b) dell'URSS e dell'Internazionale comunista e negli scritti di Lenin e di Stalin che ne sono stati i massimi dirigenti.

Noi riteniamo molto importante che i comunisti italiani possano giovarsi di quella sintesi.

La pubblicazione delle Opere di Stalin vuole essere anche un omaggio ai partigiani e alle partigiane che hanno combattuto vittoriosamente contro il nazifascismo sotto la "bandiera di Stalin", cioé nello schieramento promosso dall'Internazionale comunista.

Cosa particolarmente importante in questi anni in cui la borghesia rivaluta il fascismo e denigra in ogni modo la Resistrenza e il movimento comunista.

La pubblicazione delle Opere di Stalin già iniziata in ottobre sarà completata nei successivi due anni.

 

Le Edizioni Rapporti Sociali cercano collaboratori per il lavoro redazionale (battitura e revisione testi, traduzione, correzione bozze, impaginazione, reperimento fondi, distribuzione, ecc.).

Gli interessati possono rivolgersi direttamente alla casa editrice o ai Centri di Documentazione Filorosso.

Potete collaborare alla pubblicazione delle Opere di Stalin:

- acquistando subito l'opera (£. 350.000 x 20 volumi);

- sottoscrivendo;

- procurando prenotazioni e collaboratori;

- organizzando presentazioni;

- prenotandovi per la diffusione dell'opera.

Per sottoscrivere e prenotare l'opera

usare il ccp 29954203 intestato a Resistenza - Milano

(indicando la causale)

Per collaborare e per informazioni:
Edizioni Rapporti Sociali,
via Tanaro, 7 - 20128 Milano
Tel/Fax 02 26 30 64 54, e-mail carcmi@micronet.it, carc@aruba.it - sito
www.carc.it