Biblioteca Multimediale Marxista


STATUTO DI STELLA ROSSA
FRONTE RIVOLUZIONARIO MARXISTA LENINISTA


 

 

PER LA VITTORIA DEL POTERE ROSSO IN ITALIA


IL POTERE POLITICO NASCE DALLA CANNA DEL FUCILE.
Mao Tse Tung
.

Estratto dall'opuscolo "PER LA VITTORIA DEL POTERE ROSSO IN ITALIA-ATTI DEL CONGRESSO NAZIONALE COSTITUTIVO DI STELLA ROSSA FRONTE RIVOLUZIONARIO MARXISTA-LENINISTA".
Approvato nel suo testo definitivo dal Congresso Nazionale in seduta plenaria il 4 Novembre 1970.


ART. 1

STELLA ROSSA Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista è l'organizzazione d'avanguardia e di lotta degli operai, contadini, intellettuali e lavoratori rivoluzionari. Il suo scopo è rovesciare il potere politico della borghesia, far trionfare la Rivoluzione Socialista e la Dittatura del Proletariato anche in Italia e l'Internazionalismo Proletario nel mondo. STELLA ROSSA è a fianco dei popoli oppressi e nazioni oppresse che lottano contro l'imperialismo, il revisionismo moderno, il socialimperialismo e la reazione dei vari Paesi. STELLA ROSSA fa proprio il principio enunciato dal compagno Mao Tse-Tung: "Il potere politico nasce dalla canna del fucile".

ART. 2

STELLA ROSSA Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista lega le verità generali del marxismo-leninismo con la pratica rivoluzionaria del nostro Paese. Sviluppando azioni di massa, studio, lotte e lavoro su questa linea, acutizzandosi lo scontro di classe, si contribuisce a costituire il Partito d'avanguardia del proletariato italiano.

ART. 3

Il marxismo-leninismo della nostra epoca, il pensiero di Mao Tse-Tung, è l'ideologia di Stella Rossa. La nostra concezione dell'Internazionalismo proletario e della linea strategica mondiale del proletariato è quella enunciata dal compagno Lin Piao al IX Congresso del Partito Comunista Cinese. (si allude al Rapporto di Lin Piao sul IX° Congresso del PCC e alla teoria del Fronte Unito Antimperialista, nota della Biblioteca Multimediale Marxista).
La linea politica di Stella Rossa, sulla base di questa ideologia e di questi principi, è elaborata, attuata e corretta da tutti i suoi militanti, secondo il principio "dalle masse alle masse".

ART. 4

Il principio di organizzazione di Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista è il centralismo democratico. Gli organi di direzione a tutti i livelli sono eletti in modo democratico. Tutta l'organizzazione deve sottoporsi ad un'unica disciplina: l'individuo deve sottoporsi alla organizzazione, la minoranza alla maggioranza, l'organismo inferiore a queelo superiore e l'insieme dell'organizzazione al Comitato Centrale.
Gli organi di direzione a tutti i livelli debbono rendere regolarmente conto del loro lavoro ai Congressi e alle Assemblee Generali dei militanti, raccogliere costantemente all'interno e all'esterno dell'organizzazione l'opinione delle masse e accettare il loro controllo. Ogni militante ha il diritto di muovere critiche e suggerimenti alle organizzazioni e ai dirigenti a tutti i livelli.
Ogni membro che è in disaccordo con le decisioni e le istruzioni delle organizzazioni di Stella Rossa ha il diritto di mantenere le sue opinioni e di rivolgersi direttamente alle organizzazioni superiori, compreso il Comitato Centrale. Bisogna creare una atmosfera politica dove regnino insieme il centralismo e la democrazia, la disciplina e la libertà, l'unità di volontà e, per ciascuno, una condizione di spirito fatta di soddisfazione e di intesa.

ART. 5

STELLA ROSSA Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista combina varie forme di lotta e di organizzazione, in relazione all'acutizzarsi dello scontro di classe e alle varie forme di legalità esistenti, imposte dalla dittatura di classe della borghesia.

ART. 6

Possono essere militanti di Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista solo coloro che vivono del proprio lavoro e non sfruttano lavoro altrui. Per aderire a Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista bisogna presentare una propria dettagliata biografia ed essere presentati da un militante di Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista. L'ammissione è decisa dall'organizzazione di base a cui è stata presentata la domanda, e viene ratificata dall'organismo superiore, che ha facoltà di accettare, respingere o rinviare la decisione sull'ammissione al successivo organismo superiore.

ART. 7

Il militante di Stella Rossa Fronte Rivoluzionario marxista Leninista risponde delle sue azioni politiche solo di fronte al proletariato, alle masse lavoratrici e a Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista. Egli ha l'obbligo di mantenere riservata all'interno dell'organizzazione ogni cosa essa decida non sia pubblica. L'adesione a Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista viene concessa una sola volta.
Da Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista si esce o dimettendosi o per espulsione, avendo violato lo Statuto in modo grave. In entrambi i casi la decisione è presa dall'organismo di base, in presenza e dopo approfondita discussione col compagno interessato. La decisione finale deve essere ratificata dall'organismo superiore, che può respingerla o rinviarla al successivo organismo superiore.

ART. 8

Il militante di Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista ha il diritto di partecipare alle assemblee della sua organizzazione di base, eleggere ed essere eletto a tutti gli incarichi di direzione, periferici o nazionali, partecipare alle votazioni su tutte le questioni di linea e di tattica sottoposte alla sua organizzazione.

ART. 9

Il militante di Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista ha i seguenti doveri:
a) legare le verità generali del marxismo leninismo con la sua pratica rivoluzionaria e così contribuire a formulare, attuare e correggere la linea politica e la tattica di Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista;
b) rispettare ed attuare i principi dello statuto ed in particolare quelli degli articoli 4, 7 e 9;
c) reclutare costantemente nuovi compagni all'organizzazione;
d) contribuire in modo continuativo al finanziamento dell'organizzazione con quote mensili detratte dal proprio reddito e calcolate percentualmente su base progressiva crescente, tenuto conto delle reali condizioni di vita del militante;
e) praticare coraggiosamente in modo franco e permanente la critica e l'autocritica.

ART. 10

Gli organismi di base di Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista sono i Comitati di Azione Rivoluzionaria (C.A.R.). Essi sono presenti sia sui luoghi di lavoro (fabbriche, aziende); di studio (Istituti, Università), che di abitazione. Ogni militante deve far parte di un solo C.A.R.. L'assemblea generale del C.A.R. elegge la Segreteria e il Segretario del C.A.R.
L'Assemblea generale dei militanti della città elegge la Segreteria e il Segretario Cittadino.
L'Assemblea dei delegati di una regione elegge il Comitato Regionale e questo la Segreteria e il Segretario Regionale.

ART. 11

Il Congresso Nazionale dei delegati eletti in ogni C.A.R. è il massimo organismo di direzione. Esso formula la linea generale di Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista ed elegge il Comitato Centrale, nei suoi membri effettivi e supplenti. Il Comitato centrale è il massimo organo tra un Congresso Nazionale e l'altro.
Il Comitato Centrale elegge la Segreteria del Comitato Centrale e il Segretario Generale.
Il Comitato Centrale decide se far partecipare ai suoi lavori dei membri supplenti, che vi partecipano senza diritto di voto.
Le Segreterie, a ciascun livello, sono responsabili della direzione quotidiana ed operativa di Stella Rossa Fronte Rivoluzionario Marxista Leninista: esse rispondono del loro operato a tutta l'organizzazione e in modo permanente al Comitato Centrale e ai Comitati Regionali.
Il metodo di direzione si basa sul principio che le decisioni e il controllo sono collettivi e le responsabilità personali.