Biblioteca Multimediale Marxista


Nota dell'editore vietnamita all'edizione in lingua francese
(1961)


Siamo lieti di pubblicare la traduzione francese di una serie di articoli scritti dal generale Vo Nguyen Giap, membro dell'Ufficio politico del Comitato Centrale del Partito dei Lavoratori del Viet Nani, vice-primo ministro e ministro della Difesa nazionale della Repubblica Democratica del Viet Nam, comandante in capo dell'Esercito popolare del Viet Nani.
In questi articoli, l'autore ha messo in luce le caratteristiche specifiche della guerra di liberazione del popolo vietnamita ed i motivi del suo trionfo: mobilitazione di tutta la nazione, organizzazione di un esercito di popolo, unificazione di tutte le organizzazioni e di tutte le personalità patriottiche in un Fronte nazionale unito, direzione illuminata del Partito della classe operaia, con particolare riferimento al problema dell'edificazione e della direzione delle forze armate rivoluzionarie vietnamite. Insomma questi scritti costituiscono la sintesi delle esperienze acquisite dal popolo vietnamita nel corso di una lunga lotta contro il colonialismo per l'indipendenza nazionale, coronata nel 1954 dalla prestigiosa vittoria di Dien Bien Phu e dalla conclusione degli Accordi di Ginevra.
Pensiamo che la pubblicazione di questa raccolta giunga al momento opportuno.
È pur vero che dalla fine della seconda guerra mondiale la carta dell'Asia, dell'Africa e dell'America Latina si è profondamente trasformata, che altri popoli otterranno ben presto l'indipendenza, che il colonialismo va irrimediabilmente incontro alla propria disfatta; ma non è men vero che innumerevoli ostacoli si levano ancora sul cammino dei popoli che si battono per la libertà. La guerra di Algeria è al suo settimo anno. La sedicente "azione dell'O.N.U." nel Congo si è rivelata un complotto imperialista contro la patria di Lumumba. Cuba è ogni giorno esposta alle provocazioni americane. Lo stesso Viet Nam è ancora, per la metà del suo territorio, sotto il dominio di un neo-colonialismo made in U.S.A.
Tutti i nostri amici, come noi ancora soggetti alle mire e alle minacce dell'imperialismo, possano trarre da "Guerra del popolo esercito del popolo" ciò che vi traiamo noi: nuove ragioni per credere e per sperare.

Edizioni in lingue estere - Hanoi